Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Meglio gli infissi in pvc o alluminio a Bergamo

La domanda che si pone quando si devono cambiare le porte e le finestre della propria casa è: meglio gli infissi in pvc o alluminio a Bergamo?

La scelta di serramenti in pvc o alluminio però dipende da vari fattori, tra cui le esigenze specifiche dell’abitazione, il budget disponibile e le preferenze estetiche. 

PVC e alluminio consentono di ottenere risultati in certi casi simili, ma hanno le loro caratteristiche uniche che li rendono più o meno adatti ad un determinato progetto. 

Però da un lato abbiamo un materiale plastico altamente isolante e dall’altro un materiale metallico ad alta resistenza.

E per capire meglio la differenza tra gli infissi in pvc e alluminio bisogna considerare le specifiche esigenze di ogni singolo progetto e valutare i loro pro e contro.

Solo un team di esperti nel settore sarebbe in grado di individuare se sono meglio i serramenti in pvc o in alluminio, attraverso un’accurata analisi progettuale.

Gli infissi in pvc si distinguono per un eccellente isolamento termoacustico, costo sostenuto, varietà estetica ed una bassa manutenzione, grazie all’alta resistenza agli agenti atmosferici.

I vantaggi degli infissi in alluminio invece sono: elevata resistenza e durabilità, resistenza alla corrosione ed un design moderno, ideale per uno stile contemporaneo.

Quando si tratta di dover scegliere tra serramenti in pvc o alluminio bisogna considerare anche gli svantaggi di ogni materiale.

Considerando il clima di Bergamo, l’isolamento termico è fondamentale per garantire comfort e risparmio energetico e gli infissi in pvc sono particolarmente vantaggiosi.

Tuttavia, per esigenze estetiche o strutturali specifiche, come ampie vetrate con un design moderno, profili sottili e durevoli, l’alluminio rappresenta una valida alternativa.

In entrambi i casi, è essenziale affidarsi a professionisti qualificati di Infac per garantire una posa in opera corretta e massimizzare le prestazioni degli infissi.

Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, materiali certificati e artigiani esperti, tutte e due tipologie di infissi dell’azienda sono la garanzia di robustezza e durabilità nel tempo.

Contatta il team di Infac per avere maggiori informazioni sugli infissi in pvc o allumino su misura per le tue esigenze

 

Vantaggi degli infissi in PVC

Sono davvero numerosi i vantaggi degli infissi in pvc, che li rendono la scelta preferita quando si devono cambiare le porte e le finestre della casa.

L’economicità rispetto ad altri materiali non è l’unico vantaggio degli infissi in pvc, in quanto questo materiale racchiude in sé altri pregi.

Oltre ad essere sostenibile, il PVC per infissi deve il suo successo anche alla sua applicazione nel design esclusivo ed al comfort degli ambienti abitativi.

È infatti un materiale termoplastico, che si contraddistingue per la compresenza di notevole elasticità ed una grande resistenza alle intemperie ed al fuoco.

Uno dei maggiori benefici degli serramenti in pvc è legato alla sua leggerezza ed al fatto che tende ad assorbire poca umidità e acqua.

La versatilità del materiale in fase di produzione permette di bilanciare queste caratteristiche a seconda della destinazione d’uso, infatti, è possibile renderla:

  • particolarmente resistente all’abrasione e all’usura
  • agli agenti chimici
  • all’invecchiamento naturale 
  • all’azione di funghi e batteri

Quando si tratta di capire se sono meglio gli infissi in pvc o alluminio a Bergamo la risposta si trova nei bassi costi di manutenzione degli infissi in pvc.

Però in questo caso sarebbe utile considerare le spese per interventi di manutenzione necessarie per mantenerli in ottime condizioni e preservare le prestazioni iniziali.

L’utilizzo del pvc per gli infissi rappresenta la soluzione ideale per interventi atti a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.

Per raggiungere l’isolamento acustico e termico ottimale è essenziale una posa degli infissi in pvc, ben progettata ed eseguita da personale formato e aggiornato.

 

Svantaggi degli infissi in PVC

Gli infissi in PVC hanno molti vantaggi, ma presentano anche alcuni svantaggi da tenere assolutamente in considerazione.

Uno degli svantaggi principali degli infissi in pvc è legato alla sua possibilità di deformarsi con il calore, soprattutto se di bassa qualità.

Il PVC è un materiale plastico che può alterarsi anche se esposto a temperature elevate ed al sole diretto per lunghi periodi.

Quando si desidera capire se sono meglio gli infissi in pvc o alluminio a Bergamo bisogna considerare anche la durabilità nel tempo dei due materiali.

Anche se durevole (20-30 anni) il pvc ha una durata generalmente inferiore rispetto ad altri materiali come alluminio oppure il legno di qualità e con trattamenti specifici.

Sebbene esistano finiture effetto legno o alluminio, il PVC può risultare meno elegante o raffinato, soprattutto in contesti di pregio architettonico.

La differenza tra i serramenti pvc e alluminio riguarda anche alla sostenibilità dei due materiali e la produzione del PVC ha un impatto ambientale maggiore.

Inoltre, non è un materiale biodegradabile ed il suo smaltimento richiede procedure specifiche.

Per strutture di grandi dimensioni o vetrate molto ampie, il PVC è un materiale meno adatto e non garantisce la stabilità strutturale dell’alluminio.

Il PVC ha qualche limite nella sua lavorazione rispetto ad altri materiali, rendendo difficile realizzare forme particolari o profili troppo sottili.

Nonostante tutti gli svantaggi degli infissi in pvc, il team di Infac realizza creazioni uniche, frutto dell’eccellenza artigianale e l’integrazione di tecnologie avanzate.

Disponibili in una vasta gamma di finiture, colori e con linee raffinate, questa tipologia di infissi unisce ottimo isolamento termoacustico e robustezza nel tempo.

.

Contatta il team di Infac per avere maggiori informazioni sugli infissi in pvc o alluminio per le tue esigenze

 

Vantaggi degli infissi in alluminio

Sono davvero tanti i vantaggi degli infissi in alluminio a Bergamo, diventando così una soluzione versatile, adatta alle esigenze di diverse tipologie di abitazioni.

Scegliere questo modello di infissi a Bergamo consente di ottenere una porta oppure una finestra di valore, che può vantare grande resistenza e durata nel tempo.

L’alluminio ci permette di costruire infissi di grandi dimensioni, è il materiale per eccellenza per le grandi vetrate e le vetrate panoramiche, fisse o scorrevoli.

Grazie alla loro resistenza i serramenti in alluminio sono noti per la loro longevità, non si danneggiano facilmente e resistono a condizioni climatiche avverse.

A differenza di altri materiali, questa tipologia di infissi richiede una manutenzione minima, una pulizia periodica è sufficiente per mantenerli in perfetto stato.

Inoltre le porte e le finestre in alluminio non necessitano trattamenti specifici e non si deformano facilmente, mantenendo l’integrità della struttura per molti anni.

Grazie all’incorporazione di tecnologie come il “taglio termico”, uno strato isolante, è possibile ridurre la dispersione di calore e migliorare l’efficienza energetica.

La leggerezza e flessibilità di questo materiale consente una grande varietà di forme e stili, anche in versioni sottili senza compromettere la robustezza.

Uno dei maggiori benefici dei serramenti in alluminio riguarda la possibilità di riciclo, riducendo drasticamente l’impatto ambientale rispetto ad altri materiali.

Gli infissi in alluminio a Bergamo rappresentano una soluzione moderna, durevole e pratica, ideale per chi cerca affidabilità nel tempo e maggiore sicurezza.

Grazie alla loro robustezza e resistenza è possibile costruire infissi con profili ridotti e  telai minimali che lasciano massimo spazio al vetro e alla luce naturale.

 

Svantaggi degli infissi in alluminio

Anche gli infissi in alluminio, pur essendo molto apprezzati per il design moderno e la lunga durata, hanno degli svantaggi da valutare.

Uno dei maggiori svantaggi degli infissi in alluminio è legato al suo isolamento termico più basso, in quanto conduce facilmente le temperature esterne.

Per evitare le dispersioni di calore gli infissi e i serramenti in alluminio vengono dotati di taglio termico, migliorando le loro performance.

Gli infissi in alluminio, soprattutto quelli dotati di taglio termico costano di più rispetto a quelli in pvc ed anche le finiture particolari o anodizzate aumentano il prezzo.

Se il serramento in alluminio non è ben isolato, può formarsi condensa sulle parti metalliche interne, specialmente in ambienti umidi come quelli della Lombardia.

Anche a livello estetico, l’alluminio ha un look più moderno e minimalista, che può non adattarsi bene a edifici classici o rustici, molto comuni in città e provincia.

Inoltre l’alluminio può offrire un isolamento acustico meno efficace rispetto al pvc, se non viene combinato con vetri e guarnizioni adeguate.

Tuttavia la lavorazione e la produzione dell’alluminio ha un impatto ambientale significativo, anche se oggi è diventato un materiale altamente riciclabile.

Affidati alla professionalità del personale competente di Infac, in grado di offrire soluzioni personalizzate che coniugano eccellenti performance e design esclusivo.

 

Confronto diretto – PVC verso alluminio

Una domanda molto comune per la scelta delle porte e delle finestre della casa, riguarda la differenza tra infissi in pvc ed in alluminio a Bergamo.

Per capire se sono meglio i serramenti in pvc o alluminio dipende dalle proprie esigenze, dalle caratteristiche dell’immobile, dalle prestazioni che si desiderano ottenere.

Per individuare la differenza tra gli infissi in PVC e alluminio e scegliere le proprie finestre con consapevolezza, la strategia migliore è affidarsi ai professionisti.

Chiunque sia alla ricerca di soluzioni che combinano le performance tecniche e l’estetica, INFAC è la scelta ideale, con prodotti certificati e garantiti 10 anni.

Grazie alle proposte personalizzate in base alle esigenze del cliente, le creazioni esclusive dell’azienda creano ambienti con un’atmosfera accogliente e raffinata.

I materiali certificati, disponibili in diverse tonalità, utilizzati per le finestre in pvc sono la garanzia di versatilità, robustezza, prestazioni di alto livello e maggiore durabilità. 

Chiunque desideri ambienti luminosi ed otticamente più spaziosi invece, l’utilizzo degli infissi in alluminio sono in grado di creare un’atmosfera affascinante ed unica.

Affidati ai professionisti specializzati di INFAC per individuare la scelta del materiale per gli infissi, che più soddisfa le tue esigenze visitando lo showroom.

In linea di massima i fattori chiave che bisogna prendere in considerazione quando si tratta di preferire i serramenti in PVC o alluminio sono i seguenti:

 

Caratteristica

Infissi in PVC

Infissi in Alluminio

Isolamento termico

⭐⭐⭐⭐⭐

⭐⭐⭐

Isolamento acustico

⭐⭐⭐⭐

⭐⭐⭐

Estetica

⭐⭐⭐⭐

⭐⭐⭐⭐⭐

Resistenza e durata

⭐⭐⭐⭐

⭐⭐⭐⭐⭐

Manutenzione

⭐⭐⭐⭐⭐

⭐⭐⭐⭐⭐

Prezzo 

⭐⭐⭐⭐⭐

⭐⭐

Ecosostenibilità

⭐⭐

⭐⭐⭐⭐⭐

 

 

Contatta il team di Infac per avere maggiori informazioni sugli infissi in pvc o alluminio su misura per le tue esigenze